Verde pubblico
Progettazione e mantenimento
Compila il form
per richiedere maggiori informazioni su questo servizio
Il sistema del verde contribuisce a determinare il paesaggio in cui viviamo, incidendo fortemente sulla qualità della vita. Per questo la progettazione del verde pubblico è un’operazione importante, indipendentemente dalla dimensione dell’area da trattare.
Nella pianificazione degli ineterventi sulle aree verdi è necessario considerare sempre il contesto in cui esse ricadono, la loro praticità e la loro fruibilità: bisogna fare in modo che siano valide sia dal punto di vista estetico ed ambientale, che economico e sociale.
La Cidap srl da decenni si occupa di realizzazione e mantenimento del verde pubblico. Un’esperienza che ha permesso negli anni di affinare un approccio ben definito, con professionalità, competenze e mezzi che riescono a fare dell’azienda il partner ideale per la realizzazione e mantenimento di parchi pubblici, villette, giardini e quanto altro.
La fase di progettazione non può fare a meno di un attento sopralluogo finalizzato a comprendere le reali esigenze del cliente ma anche le condizioni territoriali e climatiche: si valuta il contesto sociale in cui l’opera va realizzata, l’utenza potenziale, il tessuto urbano. Si procede, dunque, a effettuare rilievi planimentrici e tutte le indagini dal punto di vista ambientale.
Poi si passa alla fase di progettazione, orientandosi verso una proposta che riesca a trovare il giusto equilibrio tra esigenze tecniche e creatività. Ed infine elaborando un progetto finale da valutare insieme al cliente in modo da apportare eventuali modifiche e analizzare tempi e costi di realizzazione.
Trattamento e potatura di alberi ad alto fusto
Gli alberi ad alto fusto che sono solitamente presenti nelle aree dei parchi pubblici ma anche lungo le strade sono bellissimi ma spesso possono essere un pericolo se vengono lasciati all’incuria: ad esempio qualche ramo potrebbe staccarsi e cadendo provocare diversi danni e disagi.
E’ chiaro che la convivenza con questa tipologia di alberi richiede un impegno per la potatura, la cura e la manutenzione. Queste operazioni non possono essere improvvisate ma devono essere pianificate e realizzate da professionisti specializzati e con mezzi e attrezzature adeguati, per effettuare una potatura con taglio preciso e senza incorrere nei disagi dei rami e delle parti da eliminare.
Inoltre, per non fare in modo che interventi del genere vadano a danneggiare la pianta, è necessaria anche una conoscenza delle tipologie di piante, in quanto gli alberi ad alto fusto sono sensibili esattamente come le altre piante, per cui un taglio sbagliato può comprometterne la salute.
La Cidap srl possiede tutte le professionalità, le competenze e le attrezzature necessarie per lavorare in sicurezza, anche ad altezze proibitive, effettuando lavori che limitino al minimo tutti i disagi che un’operazione del genere comporta e facendo attenzione a tutti gli oggetti presenti nel raggio di caduta del materiale, evitando danni e incidenti.
Diserbo chimico e meccanico
Ogni area verde deve condividere con la vegetazione spontanea che si insedia e che provoca disagi e degrado, fino al punto da compromettere sia l’estetica che la fruizione di una intera zona.
E’ quindi necessario intervenire mediante diserbanti chimici o mezzi meccanici, ripristinando le condizioni di decoro, l’estetica e la pulizia dell’area, garantendo la vivibilità in completa sicurezza.
La Cidap srl si pone come partner ideale per questo tipo di interventi data l’esperienza, la specializzazione degli operatori e il parco mezzi a disposizione. Dopo un’attenta valutazione delle aree per pianificare le tecniche di intervento più adeguate, cercando di limitare al minimo eventuali disagi, l’azienda è in grado di restituire un servizio di enorme valenza estetica e funzionale.
Unisciti alla famiglia
Scrivici per un preventivo senza impegno